La Casa di Nuto

officina di geoletteratura

Venezia

4 commenti

“Qui tutto diventa, tutto finisce a essere pittura […]
Perché contro questo cielo, queste acque, quest’aria, che arcanamente tramutano la pietra e il mattone
e le loro geometrie in puro colore, in puri valori pittorici, non c’è proprio nulla da fare.
Perché di pittura, insomma, è fatta la sostanza, l’essenza intima della città.
Chi voglia una riprova di ciò ha da considerare che il genius loci
non ha trovato espressione intera e compiuta
se non nell’opera dei suoi pittori: lì, e soltanto lì…”
(D. Valeri, Guida sentimentale di Venezia, 1942).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scegliendo di non fotografare le opere d’arte anche quando consentito senza flash,
le immagini ho dovuto recuperarle su siti dedicati.

4 thoughts on “Venezia

  1. E fai bene ad usare immagini tratte dal web, è difficile fare foto di opere d’arte migliori di quelle che esistono in rete. Bello!

    • Volevo fotografare dai miei libri, ma poi ho lasciato perdere e credo di aver fatto bene così. Non mi piace girare per musei dietro l’occhio dell’obbiettivo; voglio godermi tutta l’aura dell’opera d’arte.
      Ciao e buon pomeriggio 🙂

  2. Ma che magnifiche vacanze hai fatto quest’anno? Un bacione Ale!

    • Belle sì, non mi posso lamentare. Peccato che la macchina fotografica facesse un po’ i capricci… ma ho comunque un po’ di roba da mostrare.
      Buon pomeriggio, Miss 🙂

Rispondi

